Sicilia Express, a Natale ecco il treno diretto Torino-Messina: il nuovo «viaggio lento» verso il Sud. Ma non manca la polemica
1 mese ago Tourism Manager Commenti disabilitati su Sicilia Express, a Natale ecco il treno diretto Torino-Messina: il nuovo «viaggio lento» verso il Sud. Ma non manca la polemica
di Floriana Rullo
Il 21 dicembre il via dal Capoluogo piemontese, il ritorno dallo Stretto il 5 gennaio. Si parte alle 18 e 50 da Porta Nuova e si viaggia per 18 ore, con menu siciliani nella carrozza ristorante e l’animazione di attori ed influencer
Piemonte e Sicilia sono più vicine. Almeno per le Feste. Si chiama Sicilia Express ed è un «convoglio lento» che, viaggiando anche di notte, in 18 ore attraverserà l’Italia giungendo a Messina. Il nuovo collegamento di FS Treni Turistici Italiani nasce in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità alla bellezza del viaggio in treno.
Le date
Il collegamento sarà disponibile il 21 dicembre e il 5 gennaio, in occasione delle festività natalizie. L’esperienza a bordo treno sarà arricchita dalla presenza di personaggi noti – come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez e diversi influencer – che racconteranno il viaggio verso la Sicilia. Il Sicilia Express avrà a disposizione due carrozze ristorante che durante il viaggio, offriranno prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana. A bordo di tutti i convogli di FS Treni Turistici Italiani è possibile ospitare anche gli animali domestici.
Gli orari
Il treno viaggerà il 21 dicembre con partenza da Torino Porta Nuova alle 15.05 e arrivo a Messina alle 9.45 del giorno dopo. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio, diviso in due sezioni, arriverà a Palermo alle 13.35 e a Siracusa alle 13.15. Il ritorno il 5 gennaio 2025 con partenza da Messina alle ore 18.50 e arrivo a Porta Nuova alle 12.50 del giorno successivo. I biglietti saranno acquistabili dal 3 dicembre su fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia.
La polemica
Sull’iniziativa del treno però non mancano le polemiche. «Renato Schifani si è inventato un’altra misura delle sue per contrastare il caro prezzi sui mezzi di trasporto per e dalla Sicilia: qualcosa che somiglia al treno del circo di Dumbo. Un treno low cost da Torino alla Sicilia, per tornare a casa a natale al costo di 29,90 euro per un posto a sedere, con fisioterapista incluso e poi lo ha chiamato Sicilia Express per un viaggio che dura 18 ore». Lo scrive su X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.
«Partirà da Torino il 21 dicembre e arriverà a Palermo con fermate a Novara, Milano, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma, Salerno, Messina, Milazzo, Cefalù e Bagheria, inclusi assaggi di specialità siciliane, esibizioni di artisti e racconti di influencer. Mancano solo ricchi premi e cotillon e il quadro sarebbe completo – aggiunge Faraone – Povero presidente: non sa più cosa inventarsi per nascondere il fallimento suo e della sua giunta nella gestione del caro voli, ieri anche la comunicazione, propria nelle ore in cui veniva presentato il trenino, da parte di Aeroitalia che avrebbe abbandonato l’aeroporto di Comiso. Non serve ricorrere agli effetti speciali per distrarre i siciliani, a un presidente non si chiede di essere un illusionista né un improvvisatore. Gli si chiede di governare con serietà e competenza. Altrimenti avremmo eletto il mago Silvan».
[Fonte: torino.corriere.it]