La crociera delle sette isole Eolie parte ogni sabato dal Porto di Lipari (Me) e si svolge come descritto nel seguente itinerario:
Sabato: imbarco a Lipari (Molo Marina Lunga) verso le 17.00, cocktail di benvenuto a bordo e serata libera nella piccola cittadella considerata il cuore dell’arcipelago. Lipari è la più grande delle Eolie, famosa per le “cave di pomice” e per il suo Museo Archeologico Eoliano. Sarà un piacere per il turista scoprire tra le stradine del centro storico i caratteristici negozi di artigianato e prodotti tipici. Cena a bordo e pernottamento.
Domenica: Colazione a bordo, si parte all’esplorazione della selvaggia costa ovest di Lipari, si potranno ammirare i “faraglioni” e le “cave di pomice” e fare un bagno rilassandosi nella famosa piccola spiaggia bianca. Pranzo a bordo e partenza per Salina, l’isola più verde grazie ai suoi giardini di capperi e ai suoi vigneti, dove una volta arrivati faremo il bagno nello splendido scenario della “Baia di Pollara” e successivamente scalo nel pittoresco porticciolo di “Rinella” dove sarà possibile noleggiare scooter o auto per visitare l’isola. Cena a bordo e pernottamento.
Lunedì: Colazione a bordo e partenza per l’isola di Alicudi, definita la solitaria. Sosta per il bagno prima e dopo pranzo nei punti più caratteristici di quest’isola selvaggia e incontaminata. Nel pomeriggio per chi lo desidera escursione del caratteristico paese. Cena a bordo e pernottamento.
Martedì: Colazione a bordo e partenza per l’isola di Filicudi, la più tranquilla delle Eolie e la più affascinante per la meravigliosa “Grotta del Bue Marino” e per “la Canna” (altissimo scoglio) che contraddistingue l’isola. Pranzo a bordo e sosta per il bagno. Nel tardo pomeriggio, dopo aver visitato l’isola, partenza per Santa Marina di Salina. Cena in uno dei caratteristici ristoranti di Salina e rientro a bordo.
Mercoledì: Colazione a bordo e successivamente si parte verso Panarea, la più elegante e mondana delle Eolie, alla scoperta di boutique e siti preistorici come la “Baia di Calajunco” e la spiaggia di “Lisca Bianca“. Da non perdere l’aperitivo nella terrazza dell’ “Hotel Raya”, dove ammirando un panorama da mozzafiato si possono incontrare personaggi famosi come Naomi Campbell, Dolce e Gabbana ed altri. Cena a bordo e pernottamento.
Giovedì: Colazione a bordo e partenza per l’isola di Stromboli, soprannominata “il gigante buono” per il suo cratere che sparge la sua sciara di fuoco lungo i lembi dell’isola offrendo al turista un emozionante spettacolo da apprezzare in limpide notti dolcemente cullati dalle onde del mare. Sosta per il bagno e pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita di “Ginostra” e giro di “Strombolicchio“. Dopo cena partenza per Panarea dove pernotteremo.
Venerdì: Colazione a bordo e partenza per Vulcano. Sosta per il bagno e pranzo tra le sue pittoresche Calette e visita della “Grotta del Cavallo“. Ormeggio al porto di Vulcano per lasciar visitare al turista la “Pozza di Fango Termale” e la caratteristica spiaggia nera. Cena in un tipico ristorante dell’isola, rientro a bordo e pernottamento.
Sabato: Colazione a bordo e partenza per Lipari dove tutti i passeggeri dovranno sbarcare entro le ore 9.30.