- COMMERCIO ELETTRONICO
- Il commercio elettronico è sicuramente il
servizio con le maggiori prospettive di crescita tra quelli messi a disposizione tramite Internet.
- Il commercio elettronico ha reso evidente l’enorme
potenzialità di un sistema che permette ad ogni acquirente di accedere a beni e servizi indipendentemente
dalla sua localizzazione e da quella del venditore. Questa fondamentale caratteristica lascia prevedere tassi di
crescita esponenziali nei prossimi anni e le aziende che non evolveranno il loro modello distributivo verso la
vendita tramite Internet rischiano di tralasciare un mercato di rilevanti dimensioni. La diffusione di browser
facili da utilizzare (che rendono accessibile Internet anche ad utenti non particolarmente esperti) e sistemi di
pagamento elettronico sicuri ha eliminato le reticenze dei compratori verso gli acquisti on-line.
- La definizione che meglio ne delinea le caratteristiche
e le potenzialità è quella data dal Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato: "L’EC
[…] consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende
attività diverse quali: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione on-line
di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici
per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo della pubblica Amministrazione".
- Banca Sella, Principal Member di Visa e Mastercard
fin dal 1996, può vantare una consolidata esperienza nella gestione di transazioni con carte di credito.
L’abbinamento di queste specifiche competenze con la vocazione allo sviluppo di servizi innovativi legati al mondo
di Internet, permette a Banca Sella di proporsi al mercato come Istituto di riferimento per i pagamenti su Internet.
- In questo modo qualunque utente della rete potrà
effettuare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro.
- Banca Sella, in collaborazione con partner qualificati,
è in grado di offrire soluzioni personalizzate che spaziano dalla creazione di un piccolo negozio virtuale
(che richiede investimenti minimi) alla realizzazione di negozi complessi che si integrano con le realtà
aziendali preesistenti (negozio virtuale che utilizza il database prodotti aziendale, gestione automatica degli
ordini, dei pagamenti, supporto logistico per la consegna dei beni, etc…).
- INTRODUZIONE AL COMMERCIO
ELETTRONICO
- Il commercio elettronico ha reso evidente l’enorme
potenzialità di un sistema che permette ad ogni acquirente di accedere a beni e servizi indipendentemente
dalla sua localizzazione e da quella del venditore. Questa fondamentale caratteristica lascia prevedere tassi di
crescita esponenziali nei prossimi anni e le aziende che non evolveranno il loro modello distributivo verso la
vendita tramite Internet rischiano di tralasciare un mercato di rilevanti dimensioni. La diffusione di browser
facili da utilizzare (che rendono accessibile Internet anche ad utenti non particolarmente esperti) e sistemi di
pagamento elettronico sicuri ha eliminato le reticenze dei compratori verso gli acquisti on-line.
- I VANTAGGI DEL COMMERCIO
ELETTRONICO
- I vantaggi derivanti dal commercio elettronico
sono di carattere generale (a livello di sistema) e specifici per il venditore o l’acquirente.
- Vantaggi per il sistema
- E’ un fenomeno globale che riguarda un mercato
potenzialmente planetario;
- Le transazioni possono svilupparsi lungo tutto
l’arco della giornata senza interruzioni ed in tempo reale;
- L’interazione tra le parti può essere in
modalità sincrona oppure asincrona. Da questa caratteristica deriva una maggiore flessibilità gestionale
dei rapporti tra le parti.
- Vantaggi per l’acquirente
- Incremento delle possibilità di acquisto
di prodotti indipendentemente dalla localizzazione dei venditori;
- Possibilità di accedere a prodotti molto
diversificati a costi inferiori;
- Riduzione dei prezzi e migliore qualità
del prodotto / servizio;
- Miglioramento dell’assistenza (assistenza on-line
e richiesta di supporto tramite Internet);
- Vantaggi per il venditore
- Presenza in un mercato globale;
- Miglioramento del modello distributivo che consente
di vendere sul mercato prodotti a prezzi competitivi vista la riduzione dei costi connessa alla vendita diretta
al pubblico;
- Acquisizione di nuove quote di mercato non raggiungibili
con i canali di vendita tradizionali;
- Miglioramento della Supply Chain (catena di fornitura);
- Riduzione dei costi generali di gestione;
- Notevole flessibilità nel modificare il
mix distributivo per rispondere in tempi rapidi alle richieste di mercato.
- PAYMENT GATEWAY BANCA SELLA
- Banca Sella ha realizzato un sistema sicuro per
consentire ad ogni negozio virtuale di accettare pagamenti effettuati con carte di credito Visa e Mastercard, in
modo semplice, veloce e sicuro, permettendo l'acquisto a qualsiasi titolare di carta, senza richiedere l’installazione
di software o scaricare moduli da Internet.
- Qualunque sia il software con cui il negozio è
stato realizzato, qualunque sia il Service Provider che lo ospita o lo gestisce è sempre possibile arricchire
il negozio stesso con il sistema di pagamento realizzato da Banca Sella.
- Questo strumento di pagamento permette al titolare
della carta di credito di fornire i propri dati sensibili (numero di carta, scadenza, nome, ecc.) direttamente alla banca e non al negozio
o al service provider che lo gestisce. Infatti la soluzione Banca Sella fa sì che nel momento
in cui l'acquirente conferma la sua intenzione di acquistare, pagando con carta di credito, venga richiamata la
pagina di pagamento residente su server sicuro Banca Sella, in cui vengono richiesti i dati sensibili relativi
alla carta di credito.
- Banca Sella si occupa di convogliare tali dati
nei circuiti autorizzativi internazionali Visa e Mastercard e di restituire al negozio l'esito della transazione,
richiamando una pagina di risposta che fornirà all'acquirente le informazioni sul buon fine dell'acquisto.
- Per ulteriori
informazioni contattare: ecommerce@isole-eolie.com
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